BIOEDILIZIA

 

La casa: il luogo in cui ci riposiamo, viviamo con la nostra famiglia, incontriamo i nostri amici. Per noi fare bioedilizia significa semplicemente costruire nel rispetto per l’ambiente, case sane in cui ci si sente bene. Il legno, oltre ad offrire vantaggi biologici, estetici ed ecologici, presenta una struttura resistente e allo stesso tempo elastica: le costruzioni in legno, infatti, sono le più sicure in caso di sismi. I materiali utilizzati in una casa in bioedilizia svolgono una funzione attiva sull’ambiente, favorendo la traspirabilità delle pareti. Il legno assorbe l’umidità in eccesso che rilascia al momento del bisogno. Inoltre l’alto isolamento termico passivo permette un basso consumo energetico: in inverno, si riducono le spese di riscaldamento, in estate, quelle di rinfrescamento. Ogni volta che il clima esterno è diverso da quello interno si producono flussi conduttivi che l’involucro deve intercettare: si deve quindi isolare per ridurre l’intensità del flusso, ma si deve anche massimizzare per resistere nel tempo all’onda del flusso termico.

 

Lo Studio Tecnico E.S.A. è in grado di collaborare con le più importanti ditte specializzate nella produzione di case in legno, seguendo per voi tutte le fasi di progettazione e personalizzazione della vostra nuova casa. Affidarsi ad uno studio tecnico garantisce maggior controllo in fase di realizzazione del progetto evitando spiacevoli inconvenienti ed errori tecnici che potrebbero compromettere la buona riuscita della costruzione.

 

 

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

 

La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione prevista dalle direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE. L’ACE è il documento redatto nel rispetto della normativa vigente, attestante la prestazione energetica dell’edificio. Tale prestazione viene indicata associando all’edificio stesso una specifica classe energetica (da A+ a G). La classe energetica più alta (A+) individua un edificio con consumi ridotti, un miglior comfort e minori emissioni di CO2. L'attestato è un documento ufficiale, valido 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale. La sua utilità al momento ha quattro scopi principali:

 

per il rogito: L'Attestato di Prestazione Energetica di un immobile è richiesto per gli atti notarili di compravendita. Dal 23 dicembre 2013, l'assenza dell'APE comporta multe compresa tra 3.000 e 18.000€, a carico di entrambe le parti.

per i contratti d'affitto: Dal 23 dicembre 2013 l'assenza dell'APE comporta multe compresa tra 1.000 e 4.000€, a carico di entrambe le parti, che ne rispondono in solido e in pari misura. Le multe sono ridotte della metà per contratti di durata inferiore ai 3 anni.

per l'accesso alle detrazioni del 65% sul reddito IRPEF: l'attestato energetico è parte della documentazione necessaria per ottenere gli sgravi fiscali.

per pubblicizzare annunci immobiliari, in quanto dal 1º gennaio 2012 è divenuto obbligatorio indicare la classe energetica delle unità immobiliari.

per ottenere dal GSE gli incentivi statali sull'energia prodotta da impianti fotovoltaici; è un allegato obbligatorio ai sensi dell'ar. 7 del DM 7 luglio 2012 per gli impianti installati su edifici, che rientrano nel quinto conto energia (entrati in esercizio successivamente al 27 agosto 2012).

 

L'Ing. Marco Greco è Certificatore abilitato della REGIONE LIGURIA e può garantirvi un servizio personalizzato: la documentazione rilasciata sarà chiara e di facile interpretazione anche per i clienti in modo che possiate utilizzarla al meglio. Lo Studio può inoltre fornire assistenza per aiutarvi ad ottenere gli sgravi fiscali previsti dalla legge e gli incentivi GSE sugli impianti fotovoltaici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOLARE TERMICO E FOTOVOLTAICO

 

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.

Scegli un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica dal sole. Così la tua bolletta diventerà più leggera. Si tratta di un investimento semplice e vantaggioso. L’impianto ha una vita media di circa 25 anni, dà prestigio alla tua casa e la rende più efficiente e moderna.

 

Risparmio: produci autonomamente energia e risparmi subito in bolletta.

Energia pulita: grazie al sole contribuisci a ridurre le emissioni.

Detrazione fiscale del 50% fino al 31 dicembre Approfittane ora e contatta lo Studio E.S.A. per un preventivo gratuito.

 

Gli impianti solari termici sono costituiti da pannelli che producono acqua calda sfruttando l’energia del sole. La radiazione solare riscalda un liquido che circola all’interno dei pannelli. Tale liquido, quindi, trasferisce il calore assorbito a un serbatoio di accumulo d’acqua.

L’uso dell’acqua calda accumulata nel serbatoio, al posto dell’acqua prodotta da una caldaia o da uno scaldacqua elettrico, permette un risparmio sui consumi di gas o di energia elettrica.

I pannelli solari termici sono impiegati in genere per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento degli edifici e anche per la produzione di calore nel settore industriale e agricolo.

 

GLI INCENTIVI DEL NUOVO "CONTO TERMICO"

 

Il DM 28 dicembre 2012, il c.d. decreto “Conto Termico”, attua il regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. è il soggetto responsabile dell’attuazione e della gestione del meccanismo, inclusa l’erogazione degli incentivi ai soggetti beneficiari.

 

Esistono diversi sistemi solari termici e lo Studio Tecnico E.S.A. sarà in grado di offrirvi l'aiuto necessario per scegliere la soluzione più adatta allo vostre esigenze e l'assistenza necessaria per usufruire degli incentivi del GSE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTAZIONE E RISTRUTTURAZIONE

 

Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2014, la detrazione Irpef sale al 50%, passando al 40% per il periodo 1º gennaio 2015 - 31 dicembre 2015.

 

Questo è il momento giusto per approfittarne!

 

Lo Studio E.S.A. è un REFERENTE UNICO in grado di curare completamente la parte esecutiva delle costruzioni immobili, garantendo un ottimo risultato sia a committenti privati che pubblici. Vi offriamo molti servizi legati alla ristrutturazione di ambienti esterni e interni, con cura, attenzione al minimo dettaglio, precisione e con il miglior prezzo che potete trovare sul mercato.

 

L' Ing. Marco Greco aderisce al REGIME DEI MINIMI che permette ai propri clienti di risparmiare, non dovendo pagare l'aliquota IVA del 22%.

 

Visualizza le nostre offerte speciali!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

 

Quando si pensa al risparmio energetico domestico viene spesso in mente la coibentazione, l'installazione di pannelli solari e l'acquisto di elettrodomestici a basso consumo. Esiste però un'altra azione semplice ed efficace che ogni cittadino può fare per risparmiare energia e soldi in casa: la contabilizzazione individuale del calore.

Il sistema di contabilizzazione individuale del calore calcola la quantità di calore effettivamente consumata in ogni appartamento e, utilizzando le valvole termostati- che, consente di regolare le temperature di ogni alloggio secondo le esigenze di ciascuna famiglia. In ogni caso, bisogna pagare una quota fissa  (dal 20% al 40% suddivisa tra tutti i condomini in base ai millesimi) per coprire i costi della manutenzione della caldaia comune  degli altri apparecchi collegati e per compensare gli scambi di calore con gli appartamenti adiacenti.

La contabilizzazione del calore permette di avere i vantaggi del riscaldamento autonomo, in cui si decide quando e quanto tenere accessi i termosifoni, insieme ai vantaggi di risparmio energetico ed economico degli impianti centralizzati. Questo è possibile perché la caldaia consuma molto di meno rimanendo accesa al minimo, invece di accendersi più volte nel corso della giornata.

 

Naturalmente, per funzionare la contabilizzazione del calore deve essere installata da tutti i condomini ma possiamo dire che  se utilizzata correttamente, la contabilizzazione del calore permette un risparmio economico del 30-40% sulla bolletta.

 

L’intervento usufruisce delle detrazioni fiscali del 65%   Contattaci per un preventivo gratuito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERRE SOLARI o BIOCLIMATICHE

 

La serra  solare o bioclimatica è la risposta giusta se si vuole creare il locale che manca per lo studio, la sala da pranzo, oppure un ambiente dedicato al relax o al diverti- mento in tutte le stagioni dell'anno ed in qualsiasi condizione climatica.

 

Come funziona una serra solare?

 

La serra deve trovarsi a Sud, in modo da essere esposta ai raggi solari per la maggior parte del tempo. Ciò consente di ridurre almeno del 25% la dispersione di calo- re del locale attiguo alla serra riducendo i costi di riscaldamento.

 

In inverno durante il giorno la struttura viene tenuta con i vetri chiusi, per poter accumulare calore dai raggi solari. Una volta intrappolato, il calore viene rilasciato e distribuito in tutta la casa. Durante la notte, grazie al corretto isolamento del muro interno e ai serramenti a taglio termico, si evita la dispersione del calore ed il raffreddamento eccessivo dell’ambiente.

 

D’estate per evitare un eccessivo riscaldamento, si utilizzano infissi scorrevoli per consentire un’apertura quasi totale e finestre apribili nella parte bassa e alta per favorire la circolazione naturale dell’aria. Si può inoltre predisporre un sistema di ombreggiamento, come una vegetazione a foglie caduche o un sistema di tende mobili.

 

Quando una serra solare rispetta i criteri che favoriscono l'efficienza energetica della casa, la normativa regionale la considera un vano tecnico e quindi essa non va ad incidere sulla cubatura dell’immobile.  Ciò significa che una serra è un volume fruibile concesso gratuitamente poiché esente dal pagamento degli oneri di urbanizzazione e delle imposte sulla casa.

 

Chi decide di costruirla può usufruire delle detrazioni fiscali del 65% Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TERMOGRAFIA

 

L'occhio umano riesce a percepire solo una parte della luce visibile, però esistono una molteplicità di forme di “luce” (o meglio radiazione) che non siamo in grado di vedere ad occhio nudo. Anche oggetti che sembrano freddi, come i cubetti di ghiaccio, emettono radiazioni infrarosse. Avvertiamo queste radiazioni in molte situazioni di vita quotidiana: il calore che avvertiamo quando siamo esposti al sole, ad un fuoco o ad un termosifone, è tutto infrarosso. Maggiore è la temperatura superficiale dell'oggetto e maggiore è la quantità di radiazione emessa.

Per poter vedere ciò che l'occhio umano non è in grado di visualizzare arriva in soccorso la termografia, che può essere definita come l'arte di trasformare un'immagine ad infrarossi in un'immagine radiometrica che ci consente di leggere i valori della temperatura degli oggetti.

 

L'ispezione edile con termocamera è un metodo molto potente e non invasivo per monitorare e diagnosticare le condizioni dell'edificio nel suo complesso.

 

La strumentazione usata dallo Studio tecnico E.S.A. è di ultima generazione e riesce ad identificare precocemente i problemi, prima che questi si manifestino, permettendo così di documentarli e correggerli prima che diventino più gravi e costosi da riparare. L'analisi termografica è utile per i seguenti aspetti:

 

•  Visualizzare le perdite energetiche

•  Rilevare carenze o difetti di isolamento

•  Individuare infiltrazioni d'aria

•  Rilevare la presenza di umidità nell'isolamento, nei tetti e nei muri sia interni che esterni

•  Individuare la presenza di muffe o di zone con temperature vicine a quella di rugiada

•  Individuare le zone scarsamente isolate

•  Individuare infiltrazioni di acqua nei tetti piani

•  Rilevare rotture nei tubi dell'acqua calda dei riscaldamenti a pavimento o tradizionali

•  Monitorare il processo di asciugatura degli edifici

•  Trovare guasti nella linea di alimentazione e nel riscaldamento centralizzato

•  Rilevare guasti elettrici

•  Ispezione di impianti di climatizzazione estiva

•  Ispezione dei pannelli solari

 

 

Perché affidarsi allo Studio E.S.A. per una termografia?

 

Per individuare problemi legati a infiltrazioni di umidità, di aria e/o di calore attraverso infissi ed altri elementi strutturali prima ancora che si manifestino. Mediante la termografia si può realizzare una diagnosi energetica dell'edificio senza analisi invasive e/o distruttive e si può verificare anche il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento sia a pavimento che a termosifoni.

Inoltre eseguire una diagnosi energetica completa è il primo passo per individuare gli interventi di riqualificazione energetica che consentono al cliente di risparmiare denaro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESIGN D'INTERNI e ARREDAMENTO

 

Il design degli interni, o interior design, è l’abbellimento e la progettazione di natura non architettonica degli spazi abitativi chiusi.

Il compito del designer di interni non si limita quindi alla decorazione di un ambiente basandosi su uno o più stili di arredamento, ma include la creazione di un rapporto di equilibrio tra spazi pieni e vuoti, badando alla funzionalità degli elementi d’arredo e alla vivibilità delle stanze.

 

Lo Studio Tenico E.S.A., grazie all'esperienza dei suoi collaboratori, è  in grado di offrirvi consulenza sugli accessori e le finiture: tendaggi, tinteggiatura pareti, rivestimenti, illuminazione diretta o di atmosfera, sino ai dettagli legati all'oggettistica ed ai complementi di arredo.

 

L'Arch. Mazzini che collabora con noi è specializzata nella realizzazione di progetti inerenti abitazioni private (appartamenti e ville), luoghi di lavoro e contract (studio di camere tipo per alberghi o piccoli residence) lavorando con produzioni di serie e su misura.

 

Contattaci per una consulenza gratuita: grazie a noi realizzare una stanza da sogno è possibile senza sforare il tuo budget!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOVE SIAMO

Contattaci oggi per una consulenza gratuita e troveremo la soluzione migliore per la tua casa!

SOCIAL

Corso Nazionale 138 19126 La Spezia

 

Telefono: 333-1955529

 

E-Mail: Info@studiotecnicogreco.com

 

P.IVA: 01355460112

Copyright 2014. All Rights Reserved

socialize with us on Twitter or Facebook